Perché il marketing su WhatsApp è così potente?

È probabilmente la forma più diretta di comunicazione con i clienti, senza contare che WhatsApp ha un pubblico di oltre 2 miliardi di utenti attivi e ha tassi di apertura fino al 98%.

Non c’è bisogno di spiegare cosa sia, servizio gratuito di messaggistica mobile che collega le persone in tutto il mondo.

I proprietari di piccole imprese possono creare un profilo nell’app, con prodotti, prezzi e informazioni pratiche come orari di apertura, indirizzo e link al loro sito web  e social media.

Oltre al tuo profilo aziendale e al catalogo dei prodotti, puoi impostare risposte rapide e messaggi broadcast (fino a 256 alla volta). Queste caratteristiche rendono la comunicazione con i potenziali clienti un gioco da ragazzi, dato che le tue risposte più utili sono a portata di clic.

Ma quindi alla fine perchè dovremmo inserirlo nella nostra strategia di marketing?

Oltre al numero di persone che usano WhatsApp, la piattaforma ha altri vantaggi come canale di marketing.

Sempre più spesso, i consumatori cercano un’interazione one-to-one e contenuti di marketing personalizzati. Questo è esattamente ciò che il marketing con l’applicazione di messaggistica istantanea WhatsApp permette di fare. Comunicando con un’azienda su una piattaforma come WhatsApp, il cliente si sente come se stesse chattando con un amico. Direte, ma ci sono anche altri canali di marketing, come l’email e la chat del sito web che offrono anche un’esperienza one-to-one, ma mancano dell’intimità e soprattutto della comodità di un’interazione WhatsApp.

Come si traduce l’intimità e la convenienza di un canale di marketing in numeri concreti?

Tasso di apertura: non è raro che le campagne di WhatsApp marketing abbiano tassi di apertura superiori al 97%.

Più di qualsiasi altro canale di marketing digitale, le campagne WhatsApp offrono la garanzia che il tuo pubblico target vedrà almeno il tuo contenuto.

Inoltre, anche i tassi di click-through sono molto buoni, con una media del 60% di click-through per le campagne WhatsApp.

ATTENZIONE: “Da un grande potere derivano grandi responsabilità”

Questo significa che il tuo contenuto di marketing non dovrebbe essere eccessivamente promozionale o troppo frequente. Questo non farà alcun favore alla costruzione di relazioni di qualità con i clienti.

Per garantire che le tue campagne WhatsApp siano inviate e consegnate correttamente, devi seguire le linee guida dei modelli stabilite da Meta. Questi includono impostazioni specifiche sulla formattazione, come collegare i siti web, la visualizzazione dei prodotti in primo piano e la lingua.

Invece di inviare alla tua lista di contatti una campagna dopo l’altra, il tuo obiettivo dovrebbe essere quello di offrire loro un valore reale. 

Per quanto possa essere efficace, il marketing su WhatsApp non è destinato a sostituire altri canali di marketing. Dovrebbe essere un complemento alla tua strategia di email marketing esistente e a qualsiasi altro canale che usi.

I vantaggi del marketing su WhatsApp includono la sua accessibilità e convenienza per gli utenti. Questo significa che è particolarmente adatto a campagne come gli aggiornamenti delle consegne, l’invio di conferme d’ordine, biglietti, promemoria di eventi e notifiche di fatturazione.

È necessario trattare WhatsApp come un canale di marketing indipendente, che lavora insieme agli altri canali ma non duplica i contenuti di quest’ultimi.

In pratica, questo significa prendere il tempo per formattare le immagini, scrivere il testo e adattare le CTA specificamente per le campagne WhatsApp. Copiare e incollare il contenuto direttamente da una newsletter non è la soluzione ideale. Potrebbe anche essere rifiutato da WhatsApp!

Promuovi il tuo Profilo Whatsapp Business attraverso un QR code da includere sul tuo sito web, social media o email, permettendo alle persone di iniziare immediatamente una conversazione con te su Whatsapp

Prenota la tua consulenza gratuita!